Allerta piogge e temporali, Algherese e Oristanese le zone più colpite

L’estate piena stenta a decollare in Sardegna e nell’area centro occidentale dell’Isola tornerà la pioggia. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta ordinaria ‘gialla’ per rischio idraulico dalle 6 alle 20 di giovedì 7 nelle zone di Montevecchio-Pischilappiu e Tirso. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse e a prevalente carattere temporalesco, in particolare durante le ore centrali e nel pomeriggio. Attesi cumulati moderati su tutta l’isola, con precipitazioni maggiormente significative sul settore occidentale e meridionale. Un primo assaggio del peggioramento del quadro climatico è arrivato oggi.

“La Sardegna è interessata da un flusso di aria umida provocato da un vortice depressionario proveniente dal Mediterraneo – spiegano gli esperti dell’ufficio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimonannu – Giovedì cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse sul versante occidentale e in particolare oristanese e algherese. In queste zone le piogge potranno essere anche di forte intensità con cumulati che potranno raggiungere i 20-30 millimetri (circa 500 i millimetri di pioggia che cadono in media ogni anno in queste zone della Sardegna). Temperature in lieve diminuzione: le massime oscilleranno dai 18 gradi delle aree interne ai 22 di quelle costiere. Da venerdì 8 il tempo migliorerà.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share