Alla Sardegna Arena col maxi-petardo, 57enne fermato da steward e arrestato

Voleva entrare in curva Nord con un maxi-petardo, ma la polizia lo ha scoperto e ne ha trovato altri 163 a casa sua, con due fumogeni e un fucile da caccia che non gli apparteneva. Mentre i tifosi gioivano per il trionfo del Cagliari, il 57enne Patrizio Russo di Assemini è stato invece arrestato e rischia il Daspo. Domenica mattina aveva appena superato il tornello per entrare in curva, quando è arrivato il momento dei controlli. Uno steward si è accorto che nel marsupio del tifoso c’era un oggetto sospetto e la polizia ha deciso di verificare meglio ciò che conteneva negli appositi spazi dello stadio ed è emerso che nel borsello c’era nascosto un grosso petardo nero.

Gli artificieri della Questura hanno appurato che si trattava del modello ‘Black Thunder‘, da 33 grammi, classificato nella categoria F4:  fuoco d’artificio professionale a rischio potenziale elevato, compreso tra gli esplodenti per il cui acquisto è necessaria una specifica autorizzazione prevista dallo stesso Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Per questo motivo è scattato l’arresto per ‘possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive’.

Gli agenti sono poi andati a casa sua e hanno trovato altri 163 petardi come quello che stava portando allo stadio, due fumogeni e un fucile da caccia che il 57enne non era autorizzato a tenere nel suo appartamento. per questo ora è anche indagato per i reati di detenzione abusiva di materie esplodenti e detenzione abusiva di armi. Russo rischia ora che per lui scatti il Daspo, col divieto di accesso alle manifestazioni sportive. Dopo i disordini alla Marina generati dai tifosi polacchi e la reazione degli ultrà locali un mese fa, al termine dell’amichevole tra il Cagliari e Pogoń Szczecin, la Questura ha rafforzato i controlli in occasione delle partite casalinghe. Già da sabato sera il centro era presidiato dagli agenti per evitare problemi nelle zone dove si concentravano i tifosi della Fiorentina e lungo il tragitto che dovevano percorrere per raggiungere la Sardegna Arena. Anche all’ingresso dello stadio i controlli sono stati rigidi e per entrare in curva Nord i tifosi hanno dovuto fare una lunga coda, grazie a quei controlli è stato individuato il petardo nascosto nel marsupio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share