La tassa di soggiorno entrerà in vigore ad Alghero dal 1 gennaio 2015. L’imposta ha ricevuto il via libera della commissione consiliare competente ed è stata approvata dalla Giunta comunale il 19 settembre. Il prossimo passo è l’ok definitivo del Consiglio comunale per quanto riguarda tempi, modi e finalità. Dopodiché i turisti che pernotteranno ad Alghero, dal prossimo anno dovranno versare una somma che varia da 30 centesimi (per i campeggi) a 2 euro (per gli alberghi da 4 stelle in su). Applicabili per un massimo di sette giorni, con una serie di esenzioni e sconti, le tariffe della tassa di soggiorno saranno stabilite entro il 31 ottobre di ogni anno e ridotte del 50% durante la bassa stagione, ovvero dal 1 ottobre al 20 aprile. I bambini di età inferiore 10 anni e chi fa assistenza ai malati o a pazienti ricoverati negli ospedali di Alghero saranno completamente estentati dal pagamento.
Per l’amministrazione comunale, la tassa di soggiorno rappresenta un “contributo per le manutenzioni del verde e del decoro cittadino e aiuterà a rendere la città più gradevole e vivibile”. I ricavi derivati dall’imposta finanzieranno interventi per lo sviluppo del turismo (promozione e informazione turistica, e miglioramento dei servizi), della sicurezza e contro l’abusivismo.
Sardinia Post si ferma, la solidarietà della Giunta Todde
La presidente Alessandra Todde e tutta la Giunta regionale esprimono la loro vicinanza ai giornalisti di Sardinia Post, rimasti senza lavoro…