Alghero, salve le dune della spiaggia del Porticciolo. Soddisfazione del Grig

Il chiosco non occuperà, seppur temporaneamente, le dune della spiaggia del Porticciolo, ad Alghero. Lo ha stabilito, con una determina, il Comune di Alghero, e ne dà notizia il Gruppo di intervento giuridico che esprime anche soddisfazione per i nuovi vincoli stabiliti. Tra cui appunto il divieto di occupare le dune, la posa di tubature, nonché quella di transito delle auto. In passato l’associazione degli ambientalisti si era infatti occupata del caso, con una specifica richiesta di interdizione: la spiaggia rientra in un’area tutelata dal Sic, Sito di interesse comunitario “Capo Caccia (con le Isole Foradada e Piana) e Punta del Giglio” e fa parte del parco naturale regionale di Porto Conte, con vincolo di conservazione integrale. Ma, nonostante questo, la scorsa stagione estiva l’intera area era stata concessa alla Porticciolo srl, titolare di un campeggio, per i servizi balneari, dune incluse.

Quest’anno è andata diversamente e il Grig si augura che l’applicazione di tale divieto diventi la regola fondamentale per lungo tutto il litorale algherese e del resto della Sardegna, in linea con le normative di tutela.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share