Il catalano si insegna a scuola. Il Comune di Alghero lancia l’appello alle famiglie degli studenti che dovranno scegliere la lingua tra le materie di insegnamento per i loro figli nelle scuole. Si tratta di un’iniziativa che vede coinvolti gli alunni che frequenteranno le prime e le successive classi nelle scuole primarie e secondarie.
Infatti, cogliendo l’opportunità della Legge regionale che disciplina la politica linguistica sull’insegnamento delle lingue delle minoranze storiche, tra cui l’algherese, le scuole hanno potuto presentare dei progetti per ottenere finanziamenti.
Sono infatti sette i progetti proposti dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Alghero per la linea di finanziamento prevista dall’Avviso pubblico ‘Insulas’ che sono stati ritenuti ammissibili e finanziabili. Unitamente alla consistente iscrizione dei docenti all’apposito albo regionale per l’insegnamento del catalano di Alghero, le condizioni affinché si possa finalmente vedere inizio delle lezioni previste dalla legge regionale sono più che concrete.
“Le possibilità fornite dallo strumento legislativo rappresentano un passo avanti per una maggiore consapevolezza sul valore della lingua, quale patrimonio culturale inestimabile della comunità, il cui futuro potrà essere garantito dall’insegnamento alle nuove generazioni”, è scritto in una nota del Comune. “Affinché si possa dare corso all’avvio delle lezioni in algherese, è necessario che le famiglie scelgano l’opzione dell’insegnamento della lingua al momento dell’iscrizione online alle prime classi delle scuole primarie e secondarie”.