Si chiamano Simone Rovere Meloni, pastore ventenne di Uras, e Viola Bandinu, classe 2006 di Olbia, i giovani sardi premiati dal presidente Mattarella alla cerimonia dei 30 Alfieri della Repubblica. La solidarietà per la pace è stato il tema prevalente che ha ispirato nel 2022 la scelta dei giovani Alfieri.
Rovere ha ricevuto l’attestato d’onore “per il coraggio e la perseveranza con cui ha reagito alla perdita di parte del suo gregge in seguito a una drammatica alluvione. La solidarietà ricevuta gli ha dato la forza per rialzarsi e per continuare a fare il lavoro che aveva scelto per il suo futuro. Il ragazzo, a fine novembre del 2021, dopo una notte di pioggia incessante, ha visto annegare nel fango più della metà del suo gregge di pecore. Grazie all’appello della Caritas di Ales-Terralba sono stati raccolti i fondi che gli hanno consentito di riprendere la sua attività”.
Per Bandinu ha prevalso “il maturo impegno con cui partecipa come volontaria a progetti e attività di doposcuola per i ragazzi più giovani. Durante la pandemia, nell’ambito dell’iniziativa della Croce Rossa ‘Il Tempo della gentilezza’, Viola si è occupata della consegna di pacchi alimentari e buoni spesa a quanti si trovavano in condizioni di maggiore vulnerabilità. Grazie a una spiccata capacità di ascolto e alle sue doti comunicative è diventata, in breve tempo e nonostante la giovane età, un punto di riferimento nello stesso team dei volontari”.