Alcoa, Bentivogli (Cisl): “Anche fondo Usa interessato a impianto”

C’è un’altra società interessata all’acquisizione dello stabilimento Alcoa di Portovesme. Si tratta del fondo americano Kps, già pronto per la due diligence degli impianti. Lo ha fatto sapere oggi il segretario generale di Fim Cisl, Marco Bentivogli, durante il congresso regionale dei metalmeccanici a Tramatza. Il sindacalista ha illustrato lo stato di avanzamento dei negoziati per l’acquisizione dello smelter. In particolare ha ricordato l’offerta formale d’acquisto presentata lo scorso 28 febbraio al Governo dalla multinazionale svizzera dell’alluminio, Sider Alloys.

“Un’offerta – ha precisato il numero uno di Fim – che contiene elementi non percorribili e che verrà rielaborata e inviata entro lunedì prossimo”. Nel frattempo si è fatto avanti Kps, mentre, dice sempre Bentivogli, altri operatori del settore europei stanno valutando se procedere con eventuali manifestazioni d’interesse. “Questo quadro – ha sottolineato il leader sindacale di categoria – ci impone ancora una volta di fare bene e presto: è passato troppo tempo dallo spegnimento dello smelter e i lavoratori sono sempre più scoperti da qualsiasi forma di ammortizzatore sociale. Il ministro Carlo Calenda ci ha assicurato il massimo impegno per chiudere al più presto il percorso che porti alla cessione dell’impianto e alla sua ripartenza. Ora è necessario non perdere tempo: bisogna chiudere con Alcoa la cessione ad Invitalia e definire la questione relativa alle bonifiche”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share