Al Pronto soccorso mancano barelle e personale: 15enne per sei ore sdraiato sulle sedie

Una foto shock, apparsa stasera sulla pagina Facebook del sindaco di Silanus, poco più di 2mila abitanti in provincia Nuoro, Giampietro Arca, scuote le coscienze sulle condizioni della sanità al Pronto soccorso dell’ospedale San Francesco del capoluogo: un ragazzo di 15 anni, residente in paese, giace sofferente e disteso da quasi sei ore su alcune sedie della sala del presidio di primo intervento, che non ha a disposizione una lettiga, né personale per poterlo visitare.

Un caso che arriva come uno schiaffo all’indomani della visita a Nuoro del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, richiamato dalle gravi carenze di personale nel nosocomio nuorese. “Il ragazzo della foto si trova nel Pronto soccorso dell’Ospedale San Francesco dalle 15 e ancora attende di essere sottoposto a visita – scrive il primo cittadino nel post pubblicato ieri alle 20 – Non è stato possibile farlo adagiare su una barella perché, secondo quanto riferito dagli operatori sanitari ai suoi genitori, non ce ne sono di disponibili. Lo stesso ragazzo, martedì scorso, era arrivato al Pronto Soccorso alle 12.45 ed è stato mandato a casa alle 3.15 del giorno successivo, dopo che i medici gli avevano diagnosticato una polmonite. Questo doveva vedere il sottosegretario Andrea Costa – denuncia il sindaco – Naturalmente le responsabilità non sono da attribuire ai pochissimi medici che già fanno tanto, ma a un sistema sanitario che deve essere completamente ristrutturato”, chiarisce il primo cittadino.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share