Avrebbero somministrato al bestiame farmaci fuori legge. È quanto hanno scoperto i carabinieri del Nas e della Compagnia di Carbonia, con l’aiuto degli esperti dell’Asl durante un controllo all’interbno di due allevamenti a San Giovanni Suergiu. Il bilancio è di quasi 300 capi ovini, 280 litri di latte e 2 flaconi di Evomec, un farmaco non autorizzato in Italia, sequestrati. Un allevatore è stato denunciato e un secondo multato.
L’operazione era finalizzata al controllo e alla verifica del rispetto della normativa comunitaria in tema di somministrazione di medicinali veterinari. Sotto i riflettori sono quindi finiti due allevamenti. Nel primo, di tipo ovino e caprino, in località Is Pirronis, i carabinieri hanno accertato che il titolare, un 48enne, aveva somministrato agli ovini farmaci di provenienza rumena, denominati “Evomec” non autorizzati in Italia e non prescritti dal medico sanitario. Secondo i militari la somministrazione metterebbe a rischio sia il benessere del bestiame che la sicurezza per gli alimenti destinati all’uomo, visto che potrebbero contenere residui dei medicinali.
I carabinieri hanno quindi sequestrato i medicinali antibiotici e antiparassitari illegali. Il titolare dell’allevamento è stato denunciato per esercizio abusivo della professione veterinaria. Nella seconda azienda in località Cortiois, intestata a un 58enne, dove vengono allevati, ovini, caprini, equini e suini, e viene prodotto latte crudo, i militari hanno accertato carenze nelle condizioni medico sanitarie dell’impianto di stoccaggio del latte e nella conservazione delle scorte dei medicinali. Inoltre sono state riscontrate irregolarità sull’identificazione degli animali e in merito all’acquisto e presunta somministrazione di farmaci veterinari senza l’autorizzazione sanitaria. Al termine del controllo è stato sequestrato amministrativamente l’intero allevamento con 295 capi ovini ed è stato applicato il divieto di movimentazione in uscita degli animali fino a quando non sarà accertato se effettivamente siano stati somministrati farmaci irregolari e sia stata verificata l’eventuale presenza di residui di medicinali. Sotto chiave sono finiti anche 280 litri di latte e 2 flaconi di Evomec. Il 58enne dovrà pagare una multa di 5.166 euro.