Agricoltori sfrattati e aziende all’asta, sindaco sardo si dimette per protesta

Il sindaco di Decimoputzu Alessandro Scano si dimette: questa mattina ha consegnato simbolicamente la sua fascia tricolore nelle mani del prefetto di Cagliari come segno di protesta ma anche di solidarietà e impegno nei confronti degli agricoltori alle prese con sfratti e aste dei loro terreni e aziende per una vecchia vicenda di contributi prima concessi e poi bloccati dall’Unione europea.

Ora ha venti giorni di tempo per tornare indietro. “Non sono abituato a tirarmi indietro di fronte agli ostacoli – ha spiegato – ma questa, forse, è l’unica maniera per far sì che la comunità che rappresento possa essere ascoltata – spiega il primo cittadino dimissionario – È necessario un stop soprattutto in considerazione delle difficoltà causate al tessuto economico locale dalla pandemia”.

In una accorata lettera-appello il sindaco ricorda che “nonostante le norme contenute nei decreti anti Covid, si sta procedendo con i pignoramenti dei terreni agricoli e delle abitazioni. E a breve in tanti rischiano lo sfratto esecutivo”. “Qualcuno ha detto che i rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli. Lo penso anch’io – chiarisce Scano – e ogni volta che c’è stato bisogno di andare sul dischetto non mi sono mai tirato indietro, perchè le persone si misurano dal coraggio, dall’amore e dall’altruismo che anche oggi ho dimostrato di avere per le mie concittadine e concittadini”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share