“Una lite violenta tra due detenuti nata per futili motivi, è stata contrastata da due agenti presenti in sezione ma ad avere la peggio sono stati proprio i poliziotti che, nel tentativo di immobilizzare i due contendenti, hanno riportato ferite e contusioni che hanno determinato il loro accompagnamento presso il pronto soccorso cittadino”. Lo rende noto il segretario generale della Uil-Pa Polizia Penitenziaria della Sardegna Michele Cireddu.
“Nell’incontro di presentazione con il nuovo Provveditore la Uil è stata estremamente chiara ed ha messo l’Istituto di Nuoro al centro degli interventi urgentissimi – sottolinea -. Ancora non è stato nominato un direttore in pianta stabile ed i comandanti continuano ad essere inviati con provvedimenti “part time verticale” per pochi giorni la settimana e si alternano con cadenza mensile. Abbiamo definito questa gestione dell’Istituto una grave mancanza di rispetto”.
Ma non solo. “Il personale è costretto a lavorare svolgendo turni interminabili – evidenzia ancora Cireddu – e la responsabilità dell’Istituto ricade ormai da mesi su quel personale
che stoicamente sta dimostrando grande spirito di sacrificio. Chiediamo al Prefetto di continuare a lottare con noi per cercare di riportare l’Istituto di Nuoro alla normalità”.