Aeroporto di Alghero, approvato bilancio 2016: due milioni di perdite

È di quasi 2 milioni di euro la perdita di Sogeaal dello scorso anno. Lo dice il Consiglio di amministrazione della società di gestione dell’aeroporto di Alghero, che oggi ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2016. “Nonostante il cambio di rotta dell’ultimo quinquennio, si risente ancora delle scelte del passato in tema di traffico e di infoltimento dell’impianto organizzativo – spiega il Cda – quelle scelte hanno più volte portato la società vicino al collasso”. Ora, invece, “il nuovo corso vede lo sviluppo come obiettivo naturale, Sogeaal ha avviato tutte le iniziative necessarie per rendere questa prospettiva realmente possibile”.

Per Sogeaal “affidarsi solo a politiche di incentivazione dei vettori come unica scelta strategica rischia di compromettere la sussistenza della società”, perciò si dialoga con le compagnie aeree e dei colloqui “annunceremo presto gli esiti”, dice il Cda. “Le scelte dovranno portare al completamento del network secondo logiche di sostenibilità, in collaborazione con il territorio e le istituzioni”. Resta il rischio che a breve si debba parlare di esuberi. “La rivisitazione dei processi di lavoro è una delle leve principali di un percorso che ci porta a confrontarci con il mercato, facendo in modo che gli investimenti, che saranno programmati in coerenza con il processo di normalizzazione dell’azienda, non abbiano meno valore rispetto a quelli di altri aeroporti”. Quanto alla “questione” dei posti di lavoro, “il management ha aperto un tavolo di confronto che, nonostante alcuni segnali non incoraggianti, si augura di condividere responsabilmente con i sindacati”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share