Aerei, sono 1.200 i lavoratori a rischio. Cisl: “Una settimana di mobilitazione”

La Fit-Cisl lancia una settimana di mobilitazione dei lavoratori impegnati nelt rasporto aereo. “Il settore dei trasporti sta attraversando un momento di grande difficoltà perché oltre alle già preesistenti criticità si sono aggiunti gli effetti nefasti di questa lunga pandemia – denuncia il segretario regionale, Michele Palenzona -. Il trasporto aereo sardo, in particolare, soffre ancora di più con tutte le aziende del settore in profonda crisi o già in liquidazione, vedi Air Italy. Senza immediati interventi di sistema da parte anche della Regione i costi sociali ed economici saranno insostenibili”.

“Parliamo di un segmento, il trasporto aereo, fondamentale soprattutto per un’ isola, che ha buona parte del suo Pil legato al turismo e che solo gli aerei e le navi possono veicolare. Gli aeroporti hanno avuto decrementi di traffico ben superiori al 60% e perdite di fatturato che superano i 30 milioni di euro – continua ul leader della Fit-Cisl sarda -. Un settore che occupa circa 1.200 lavoratori più l’indotto e a oggi nessun contributo è stato erogato. Sottolineiamo che nel frattempo altre Regioni si sono già mosse per difendere le proprie aziende ed i propri flussi turistici. Noi oggi rischiamo di perdere quote di mercato turistico in favore di altre mete nazionali”.

“Per tutte queste ragioni questa settimana, unitamente alle lavoratrici e ai lavoratori del settore, metteremo in campo una serie di iniziative atte a informare e sensibilizzare livelli istituzionali, stakeholder e opinione pubblica sulla necessità di rilanciare il settore – conclude Palenzona -. Attendiamo, inoltre, una convocazione urgente da parte del governatore della Regione Sardegna, come già piu volte richiesto. Confidiamo in un intervento deciso e risolutivo affinché i livelli occupazionali e il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori siano salvaguardati”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share