Addio alla lunga estate, in arrivo maestrale e acquazzoni

Chi si stava preparando per un nuovo fine settimana da trascorrere in spiaggia dovrà fare i conti con il maestrale e con un abbassamento delle temperature in tutta l’Isola. Il vento da nord ovest, infatti, spazzerà via il caldo asfissiante, facendo abbassare il termometro anche di dieci gradi e portando, in alcune zone, improvvisi acquazzoni. “La circolazione anticiclonica che ci ha interessato fino a qualche giorno fa perde forza – spiega il maresciallo Pierpaolo Secchi dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – arrivano correnti atlantiche più fresche che portano un abbassamento delle temperature e instabilità”. Un primo assaggio si è avuto già ieri con pioggia battente in Gallura. In alcune zone è arrivata addirittura la grandine, coma Urzulei (Nuoro), nella foto sotto. Urzulei_grandine estiva

Piovaschi sono attesi anche oggi in Ogliastra e sui rilievi. Il vento si farà sentire soprattutto nell’Oristanese e sulla parte occidentale dell’Isola. Il peggio arriverà domani. “Si registrerà un calo sostanziale delle temperature – sottolinea l’esperto di Decimo – le massime non supereranno i 28 gradi, il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Il maestrale soffierà con forza raggiungendo in alcune zone anche i 60/70 chilometri orari”. Discorso analogo domenica, il vento spazzerà via definitivamente il caldo con il termometro che scenderà fino a 26 gradi. Questo quadro climatico proseguirà almeno fino a mercoledì 6 settembre, quando dovrebbe tornare l’alta pressione ma con picchi di caldo meno intenso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share