Dopo le nuvole e il libeccio dei giorni scorsi, Alghero domenica mattina si sveglia illuminata da una morbida brezza di maestralino. Una giornata perfetta per il set scelto dalla sassarese Elisabetta Canalis che, questo pomeriggio, alle 16.30, dirà sì nella cattedrale della città catalana, al suo compagno, il chirurgo americano Brian Perri.
Ad Alghero la notizia è da giorni sulla bocca di tutti, e non sono pochi i mugugni dei residenti che, sin dal primo pomeriggio, secondo quanto riportato da alcune fonti, saranno costretti a mostrare i documenti di identità se intendono transitare nella zona della cattedrale, transennata ad auto e passanti. Off limit, infatti, gran parte del centro storico e, ovviamente, la cattedrale, dove il parrocco, don Cocco ha dato istruzioni chiare e precise: “Sarà una cerimonia dedicata esclusivamente agli sposi, nessun estraneo”.
Eppure, sin da venerdì scorso, troupe televisive e giornalisti sostavano davanti al portale della chiesa, per le consuete dirette con le trasmissioni-gossip di turno: curiosità e attesa per gli oltre 150 invitati, settanta dei quali in arrivo dagli States, e che subito dopo la funzione festeggeranno assieme agli sposi nella bella tenuta vitivinicola di Sella e Mosca. E’ attesa anche Belen, amica dell’ex valletta dai tempi del Festival di Sanremo e, ovviamente, la collega velina Maddalena Corvaglia.
Sussurri e grida, insomma, per il matrimonio che mette sotto i riflettori la capitale della Riviera del Corallo: c’è chi è semplicemente infastidito dal chiasso mediatico che spezza la tranquillità delle dolci giornate settembrine e chi, invece, si augura un matrimonio così, almeno una volta al mese. Non mancano leggende cittadine e aneddoti, tra i vari la lunghezza del velo dell’abito della sposa, la valanga di euro che il dottor Canalis avrebbe offerto per togliere le impalcature dalla facciata della cattedrale (da lungo tempo “impacchettata” per infiniti lavori di restauro), e le finestre che affacciano sulla via della cattedrale, “affittate” a giornalisti e fotografi per migliaia di euro.
Elisabetta nel frattempo, si gode le ultime ore da single passeggiando per le vie del centro, facendo shopping nei negozi della città, e facendosi fotografare sullo yacht dell’amico stilista Roberto Cavalli, anche lui ad Alghero per la grande festa. (d.p.)