“Ad Alghero apre terapia intensiva”. Svolta per emergenza coronavirus

Manca solo l’ufficialità, ma l’emergenza prodotta dalla diffusione del coronavirus rende imminente l’apertura del reparto di Terapia intensiva dell’ospedale civile di Alghero. Là dove non hanno potuto i sopralluoghi di almeno tre assessori regionali della Sanità e di altrettante competenti commissioni del consiglio regionale, là dove hanno fallito sit-in, petizioni, interrogazioni, mozioni, ordini del giorno e consigli comunali aperti, è riuscita la preoccupazione, che superando ostacoli politici e intoppi burocratici ha permesso di arrivare al traguardo: l’apertura di una struttura nuova, con macchinari all’avanguardia, costata 1,2 milioni di euro e ancora sigillata.

La conferma dell’Ats è attesa a giorni se non a ore. Per il momento l’annuncio arriva dai consiglieri comunali di centrosinistra di Alghero. “La terapia intensiva di Alghero potrà aprire a breve grazie all’abnegazione di anestesisti e infermieri già presenti nell’ospedale”, dicono. “Ai dieci medici e ai dieci infermieri va il nostro ringraziamento più grande”, sottolineano Mario Bruno, Valdo Di Nolfo, Mimmo Pirisi, Gabriella Esposito, Ornella Piras, Raimondo Cacciotto e Pietro Sartore. “La terapia intensiva di Alghero è già tra gli hub della rete della protezione civile”. Ma prima di aprire i battenti, si stanno completando alcune operazioni, “dagli ultimi acquisti al trasloco di parte dell’Anestesia al piano terra”, riferiscono dai banchi della minoranza. “Mentre si individuano le migliori soluzioni logistiche – concludono – si attendono i respiratori e altri dispositivi che rendano subito operativo il reparto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share