Accordo tra Regione e Rete ferroviaria: un piano per migliorare i collegamenti

La velocizzazione dei servizi lungo la dorsale Cagliari-Olbia/Sassari, l’incremento delle frequenze, il miglioramento delle condizioni di accessibilità alle stazioni, più livelli di integrazione con altre modalità di trasporto e la realizzazione del collegamento tra aeroporto di Olbia e la città: sono gli obiettivi di medio e lungo periodo fissati in un accordo quadro che ieri la Regione Sardegna ha siglato con Rete ferroviaria italiana (Rfi). “La Regione – ha spiegato il presidente, Christian Solinas – si avvale da oggi, e per la prima volta, di un importante strumento tecnico che nel breve periodo permette di definire con RFI il miglior utilizzo della capacità attuale della rete ferroviaria sarda e nel contempo disegna il modello dei servizi futuri consentendo di programmare nel medio e lungo periodo gli interventi di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture ferroviarie nell’Isola”.

Nel documento, si legge in una nota della Regione, vengono individuati differenti scenari dei servizi che sono in relazione agli investimenti già in corso sulla rete regionale, nonché ad ulteriori nuovi interventi da realizzare con l’obiettivo di garantire “l’impegno di capacità” oggetto dell’accordo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share