Accoltellò il marito violento dopo la lite: condannata a tre anni e quattro mesi

Per lei la pm aveva chiesto la derubricazione del reato a lesioni aggravate e una condanna a due anni. Oggi, invece, la gup del Tribunale di Sassari, Carmela Rita Serra, ha confermato l’accusa iniziale di tentato omicidio e le ha inflitto 3 anni e 4 mesi di reclusione. Una sentenza che fa già discutere quella emessa nei confronti di Michela Gioia, la donna di 53 anni di Sorso che il 23 settembre 2016 colpì il marito violento con un coltello a serramanico, al termine dell’ennesimo litigio. Sotto processo, dopo la riunificazione dei due procedimenti, è finito anche l’uomo, Giovanni Pulino, di 43 anni: la giudice lo ha condannato a 1 anno e 4 mesi per maltrattamenti in famiglia. “Non capiamo questo verdetto, aspettiamo di conoscere le motivazioni, ma sicuramente presenteremo ricorso in appello. Michela Gioia è una vittima, non una carnefice”, commenta l’avvocato difensore della donna, Carlo Pinna Parpaglia, che aveva chiesto per la sua assistita la legittima difesa o, in subordine, le lesioni aggravate, ricordando le continue violenze subite dall’imputata prima e dopo la separazione. Il fatto risale a tre anni fa: al culmine di una violenta lite nell’appartamento della coppia, in via Umberto a Sorso, la donna impugnò un coltello a serramanico e colpì il marito al petto e alla schiena, mentre lui tentava di scappare. Giovanni Pulino era riuscito a raggiungere la caserma dei carabinieri, dove aveva chiesto aiuto ai militari.

Era stato accompagnato all’ospedale e salvato con un intervento chirurgico. Al momento della lite i due erano in fase di separazione: Pulino aveva lasciato la casa e si era trasferito dalla madre, ma non accettava l’addio della moglie, e per questo la perseguitava. Michela Gioia lo aveva querelato più volte e secondo la sua versione il giorno dell’accoltellamento l’uomo l’aveva minacciata di morte e aveva cercato di colpirla con la catena di una moto. Per difendersi lei aveva quindi impugnato il coltello, ferendolo in modo grave.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share