Abbanoa, domani sciopero dell’acqua. Fallita la mediazione del prefetto

Niente da fare, domani – 25 luglio- sarà il giorno dello sciopero dell’acqua. E’ infatti fallita anche la mediazione del prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida e i sindacati dei lavoratori di Abbanoa e delle imprese d’appalto (Acciona e Idrotecnica) hanno confermato lo sciopero di 24 ore previsto per domani.

Nonostante la normativa preveda il mantenimento dei servizi minimi, è a rischio l’erogazione dell’acqua in tutta la Sardegna. Contestualmente allo sciopero è stata indetta una mobilitazione dei lavoratori in viale Trento a Cagliari (a partire dalle 10) e si parla, in queste ore, di un’altra manifestazione a Sassari. A nulla sono servite le rassicurazioni della Regione, con l’assessore dei Lavori Pubblici, Angela Nonnis, e neppure la notizia dello sblocco di 4,4 milioni di euro da parte dell’autorità d’ambito per le risorse idriche della Sardegna.

I rappresentanti di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil hanno, infatti, ritenuto gli impegni assunti insufficienti a revocare lo sciopero. I sindacati ricordano che l’esposizione debitoria di Abbanoa è pari a 800 milioni di euro, compresi i debiti con le banche, e che l’annunciata capitalizzazione, che potrebbe avere il via libera dall’Unione Europea il 31 luglio, porterà nelle casse del gestore idrico sardo circa 230 milioni. Inoltre mentre i dipendenti di Abbanoa hanno ricevuto lo stipendio con 20 giorni di ritardo, ma non la quattordicesima mensilità, quelli delle ditte d’appalto hanno tre salari arretrati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share