A Sassari la spesa solidale per la prevenzione sulle morti cardiache improvvise

Fare la spesa pensando anche a salvare la vita dei bambini cardiopatici. A Sassari si può fare grazie al progetto “Sosteniamo le passioni”, frutto di un accordo fra l’Azienda ospedaliera universitaria (Aou) e i punti vendita Conad di via Gramsci e di Predda Niedda.

L’iniziativa, già avviata lo scorso anno ma interrotta forzatamente a causa della pandemia, ha l’obiettivo di raccogliere fondi, attraverso punti spesa o “Buoni Cuore”, a favore della Cardiologia pediatrica. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare il progetto “Un minuto per la vita”, della stessa Cardiologia, con cui il reparto diretto da Mario Pala effettuerà uno screening cardiologico su tutti i bambini delle prime elementari di Sassari, al fine di individuare eventuali patologie e prevenire così il drammatico fenomeno delle morti cardiache improvvise, che rappresenta il 45% delle cause di morte a origine cardiovascolare e che vede molti bambini vittime inconsapevoli.

Con il piano di screening medici e infermieri della Cardiologia pediatrica andranno in tutte le scuole cittadine per sottoporre a visita cardiologica ed elettrocardiogramma circa mille bambini delle prime elementari. In caso si riscontrino patologie, anche sospette, i medici potranno procedere ad approfondimenti diagnostici coinvolgendo anche i familiari dei bambini, in quanto spesso queste patologie hanno origine genetica.

Per finanziare questo progetto, dall’1 gennaio al 31 maggio 2022 i sassaresi che fanno le compere nei punti Conad di via Gramsci e di Predda Niedda possono accumulare 1 punto cuore ogni 10 euro spesi; con 35 punti si può ritirare un “Buono Cuore” da consegnare in un’apposita teca. Ogni buono ha il valore di 2,5 euro e tutto il ricavato sarà devoluto alla Cardiologia pediatrica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share