Il defibrillatore tra attrezzi e pesi, a Porto Torres la prima palestra cardioprotetta

La prima struttura cardioprotetta certificata dall’Areus è a Porto Torres. Si tratta della palestra Diamond Fitness che, in quanto dotata di defibrillatore semiautomatico esterno (Dae), ha ricevuto oggi la certificazione di “Struttura cardioprotetta” dal direttore sanitario dell’Azienda regionale per l’emergenza urgenza, Federico Argiolas.

Un evento simbolico quello di stamattina, promosso dall’Areus per sensibilizzare chi già detiene lo strumento salvavita a segnalarne la presenza nel Registro regionale e alle strutture pubbliche e private che non lo avessero già fatto di dotarsene al più presto.

L’appello è rivolto non solo ai circoli sportivi, centri commerciali, luoghi di lavoro ma anche ai condomini, in quanto gli arresti cardiaci sono maggiormente frequenti nelle prime ore del mattino e al risveglio. All’iniziativa erano presenti anche Giovanni Secci, responsabile dell’Ingegneria clinica, e due medici, Alessia Cadoni e Martino Addis, della Centrale operativa 118 del Nord Sardegna, che hanno illustrato il progetto e dato dimostrazione dell’utilizzo del Dae.

Una volta segnalati, i defibrillatori presenti sul territorio, verranno tutti georeferenziati e individuabili tramite una app per consentire a tutti i cittadini che si trovino in situazione di emergenza di rintracciare quello a loro più vicino e utilizzarlo, anche con il supporto del 118 e in attesa dell’arrivo del personale sanitario.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share