A Olbia e Alghero c’è la spesa solidale. Covid-19, anche i cittadini si mobilitano

Anche nel Nord Sardegna la solidarietà si materializza nei carrelli della spesa. Dopo Sassari e Porto Torres, anche a Olbia e ad Alghero istituzioni, associazioni e cittadini si mobilitano per dare una mano a chi, nell’emergenza sanitaria e socio-economica prodotta dalla pandemia da Covid-19, si trova in gravi difficoltà materiali.

L’assessorato delle Politiche sociali del Comune di Olbia ha deciso di promuovere l’iniziativa “Spesa solidale”. Promossa dal Coordinamento dei comitati di quartiere e dal Tavolo della solidarietà in collaborazione con le attività commerciali, “l’iniziativa sostiene le famiglie olbiesi, rifornendole di beni di prima necessità a lunga scadenza“, spiega il Comune.

“L’augurio è che, finita l’emergenza, il fondo di solidarietà continui a esistere”, dicono i promotori, per i quali “intraprendere insieme in un percorso di solidarietà è una grande opportunità”. Si potrà donare facendo la spesa nei punti vendita cittadini, tramite i servizi online oppure ordinandola al telefono. Tutto sarà convogliato al Centro di raccolta e distribuzione domiciliare, gestito dalle associazioni di volontariato coinvolte.

La catena di solidarietà entra in funzione anche ad Alghero, dove aziende, cittadini e un comitato spontaneo costituitosi per l’occasione sta collaborando col Comune per affrontare l’emergenza. La centrale operativa di Sant’Anna, sede degli uffici tecnici comunali e temporaneo quartier generale della protezione civile locale, ogni giorno è meta di persone, aziende e organizzazioni che conferiscono ogni tipo di bene, dai generi alimentari alle attrezzature ospedaliere, affidandone la distribuzione coordinata dai Servizi sociali comunali, a Caritas, Polisoccorso, L’approdo e Misericordia. Le donazioni possono essere fatte nei punti vendita di Nonna Isa a Galboneddu, Lidl in via Vittorio Emanuele, Conad in via Don Minzoni e via Mazzini, e in tutti i punti vendita di Delta Coop. Ad Alghero è inoltre attivo il conto corrente bancario IT3700101584899000070727931 per le donazioni attraverso cui sostenere famiglie, imprese e professionisti algheresi in difficoltà. Il conto è intestato al Comune di Alghero, la causale è “Fondo donazioni emergenza coronavirus”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share