A casa aveva anfore del quarto secolo: nei guai pescatore collezionista

Quattro anfore ma anche cinque ciotole, quattro brocche, un vaso e una pentola. Tutte risalenti al quarto secolo dopo Cristo. Le aveva in casa un pescatore di Quartu. Ora, dopo un’operazione della Polizia, sono state sequestrate.

I manufatti, di assoluto valore storico e archeologico, sul mercato nero avrebbero potuto fruttare una cifra vicina ai 200mila euro. Sono in corso ulteriori approfondimenti per cercare di individuare la provenienza delle opere, certamente recuperate in aree marine al momento sconosciute.

La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio è stata incaricata dall’Autorità giudiziaria per valutare il valore storico artistico dei beni. Il pescatore, privo di precedenti penali, è stato indagato per ricettazione e per possesso di beni culturali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share