Non si finisce mai di imparare. Lo testimonia anche la storia di Annunziata Murgia, 90 anni, che frequenta le scuole serali a Dolianova e a giugno sosterrà l’esame per ottenere la licenza media. In un’intervista pubblicata sul Messaggero la donna racconta che lo studio le è sempre piaciuto ma quando aveva l’età per sedersi sui banchi di scuola non ha potuto farlo: “Quando ero in terza elementare è scoppiata la seconda guerra mondiale. Sono andata a lavorare e poi all’avviamento”.
Una famiglia in difficoltà, un mestiere da imparare e vista la nostalgia dei libri e della scuola la voglia comunque di leggere e provare a studiare anche se il tempo era poco. Annunziata Murgia faceva la sarta: “Ho imparato da bambina – racconta – adesso non lavoro più ma ho fatto questo mestiere per una vita con passione e lo anche insegnato”.
La donna racconta il rapporto con insegnanti e compagni di classe che per lei sono “come nipoti e alcuni mi accompagnano anche a casa la sera”. Le sue materie preferite sono storia e musica, la prima perché “quella che sta sui libri per buona parte l’ho vissuta”. Per quanto riguarda l’esame la speranza è riuscire a passarlo anche se Annunziata Murgia deve far fronte a diversi acciacchi: “Soffro di vertigini, purtroppo lo scorso anno sono caduta a casa e mi sono fratturata il femore. Da allora ho avuto un po’ di problemi ma io ce la metterò tutta”.