Insieme alla sua Graziella, con cui ha macinato chilometri per tutta la vita, è diventato un simbolo per San Sperate, quasi quanto i suoi bellissimi murales: Giulio Podda, classe 1913, sansperatino doc, è stato nella sua vita ciabattino, agricoltore, commerciante, fabbricatore di ladiri e anche attore e animatore della vita culturale del paese. Ha inoltre collezionato record invidiabili: è stato uno degli attori più vecchi al mondo, e tre anni fa è stato il visitatore più anziano che ha varcato la soglia dell’esposizione universale Expo di Milano.
Oggi Podda, per tutti tziu Giuliu, compie 105 anni: un traguardo che San Sperate si prepara a festeggiare. L’invito al grande evento è stato lanciato dal suo amico Giulio Landis: “Stasera alle ore 18,00 in via Monastir, di fronte a casa sua, possiamo fargli gli auguri tutti insieme. Vi aspettiamo”.
Per l’occasione, gli amici di Cuncambias, il festival di teatro e cultura popolare che anima il paese da quindici anni, hanno preparato un pannello con una dedica a “Giuliu Podda, speradesu de su 1913”: la foto che ritrae l’ultracentenario con la sua bicicletta è di Alberto Mossa.
F.M.