In migliaia a Oristano per la Sartiglia. Ecco la diretta streaming multilingue

Sono migliaia le persone arrivate a Oristano per seguire la Sartiglia. Sardinia Post, in collaborazione con Eja tv e Sardex, segue in diretta la manifestazione, garantendo con uno streaming anche a chi non si trova in Sardegna oppure non ha avuto la possibilità di raggiungere Oristano di ammirare le esibizioni e le prove dei cavalieri.

Il collegamento inizierà alle 11 e potrà essere seguito in italiano con i commenti di Cristiana Manconi, Luigi Cozzoli e Tore Cubeddu, insieme ad Antonio Sanna e Gianni Ledda. In sardo con Ottavio Nieddu, Maria Barca e Alessandro Martometti. In inglese Bettina Brovelli e Davide Camba. Il nostro giornale seguirà in streaming la Sartiglia anche martedì 5 marzo.

SEGUI LA DIRETTA CON IL COMMENTO IN ITALIANO

SEGUI LA DIRETTA CON IL COMMENTO IN INGLESE

SEGUI LA DIRETTA CON IL COMMENTO IN SARDO

La festa è iniziata ieri nel quartiere Sui Burgu con l’investitura dei due cavalieri che indosseranno oggi e il 5 marzo i panni di cumponidori per guidare uno la Sartiglia dei Contadini e l’altro quella dei Falegnami. Il primo a ricevere il cero benedetto è stato Davide Musu, che guiderà la giostra del 5 marzo, quella dei falegnami. Al suo fianco i due cavalieri che lo affiancheranno nel corso della giostra, Anthony Maccioni e Giorgio Sanna. Poi è stata la volta di Claudio Tuveri, che oggi aprirà i giochi guidando la Sartiglia dei Contadini. Al suo fianco correranno Fabrizio Pomogranato e Alberto Carta. Saranno accompagnati da altri 120 cavalieri in costume su altrettanti cavalli riccamente bardati. Ma solo quelli scelti dal capo corsa, su cumponidori, avranno la possibilità di correre alla stella sul percorso di via Duomo ricoperto di sabbia impugnando una spada d’acciaio.

Oggi il rituale della Sartiglia è iniziato in piazza del Comune con la lettura da parte del banditore dell’antico bando con il quale si invitano i cittadini ad assistere alla Sartiglia. Intorno alle 12 nella sede del Gremio vine vestito su cumponidori: una camicia bianca abbellita con vari nastri colorati, pantaloni giacca e cilindro in testa. Oggi per il Gremio dei Contadini, Su Componidori indosserà una maschera color terra, (nella foto di Franco Sanna durante una delle scorse edizioni) quello del Gremio dei Falegnami invece avrà una maschera bianca.

Terminata la vestizione i cavalieri sfileranno in corteo verso via Duomo dove inizieranno a correre con la spada sguainata alla conquista della stella d’argento, (mentre corrono al galoppo dovranno infilare la stella nel buco al centro). Poco dopo le 13 inizierà la corsa vera e propria. La prima discesa sarà quella de su cumponidori e poi quella dei cavalieri. La corsa si chiude con sa Remada, con il capocorsa che scende sdraiato supino sul cavallo. Terminata la competizione, il corteo di cavalieri si sposterà in via Mazzini per le pariglie, le spettacolari esibizioni acrobatiche dei cavalieri.

Sardinia Post, in collaborazione con Eja tv e Sardex, seguirà dalle 15 in diretta streaming anche Sa carrela ‘e nanti di Santu Lussurgiu, la tradizionale corsa a cavallo che prende il nome dalla stretta strada nel centro del paese, attraversata durante la manifestazione dai cavalieri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share