Le arance sarde invadono il Piemonte. Da Villacidro 1,2 tonnellate per Natale

Le arance di Villacidro arrivano nelle tavole dei piemontesi e dei sardi emigrati a Torino. Fresche, profumate, prodotto di filiera corta e di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e dei lavoratori. Un gustoso fine pasto per il pranzo di Natale. Circa 1,2 tonnellate di arance provenienti da Villacidro – area vocata anche alla produzione agrumicola sarda di eccellenza – sono state distribuite ai soci del Gruppo di Acquisto Solidale “Kent’annos”, ispirato nel nome alla dieta dei centenari.

Un significativo contributo all’economia sarda da parte dell’associazione dei sardi a Torino “Antonio Gramsci” presieduta da Enzo Cugusi, da tempo impegnata nella promozione e sviluppo del “Made in Sardegna”, soprattutto dei prodotti da filiera corta e nella valorizzazione delle produzioni tipiche locali. “Ci stavamo lavorando da tempo – spiega Enzo Cugusi – ci abbiamo creduto e con noi il produttore Pier Nicola Frau che sognava di portare le sue arance nella tavola dei sardi a Torino. Nei mercati piemontesi si vendono le arance spagnole, siciliane o calabresi, quelle sarde, di Villacidro, invece, sono sconosciute”. Per Cugusi è solo il primo passo. “La strada è stata spianata – aggiunge – era importante far conoscere questo prodotto eccezionale, ottimo anche per fare le marmellate e dove ogni parte può essere utilizzata come ad esempio le bucce, per una serie di dolci tra cui s’Aranzada”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share