Zone umide, 20 milioni dalla Giunta. Santa Gilla-Molentargius parco unico

La Giunta regionale ha stanziato 20 milioni per le zone umide, “risorsa importante e finora poco valorizzata”, si legge in una nota diffusa da viale Trento. Le risorse rientrano nel Patto per la Sardegna e sono così distribuite: 2 per la Gallura, 4 per lo stagno di Santa Gilla a Cagliari, 6 milioni vanno all’Oristanese, 2 al Sulcis, altrettanti all’Ogliastra e 4 al Sassarese. Il pacchetto finanziario è legato alla Programmazione territoriale.

“Nell’area metropolitana di Cagliari – spiegano dalla Regione – l’obiettivo è accelerare sulla costituzione del Parco unico con Molentargius (nella foto) e Santa Gilla inseriti all’interno di uno stesso sistema, perché ci sono enormi potenzialità ambientali, turistiche e occupazionali”. L’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci, ‘cassiere’ della finanza isolana, ha ricordato che su richiesta di sette sindaci (Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Elmas, Capoterra e Assemini) la Giunta si sta facendo garante del percorso. Con una precisa convinzione: si può e si deve tutelare l’ambiente, ma allo stesso tempo creare occasioni di sviluppo e occupazione”.

LEGGI ANCHE: Giornata mondiale delle zone umide, Oristano protagonista con 13 eventi

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share