Weekend col Fai: porte aperte in via eccezionale in nove siti dell’Isola

Il weekend del 25 e 26 marzo è all’insegna del Fai nell’Isola. Siti archeologici come S’Arcu ‘e is forros a Villagrande Strisaili e luoghi della memoria storica come l’ex carcere di Tempio (in foto): in tutto nove luoghi, alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili solo in via eccezionale, aperti dai volontari delle delegazioni e gruppi Fai della Sardegna.

Monica Scanu, la presidente del Fai Sardegna, presenta l’iniziativa: “Nell’Isola sono tante ed eterogenee le tipologie di luogo rappresentate. Non solo l’archeologia (con il sito di S’Arcu ‘e is forros a Villagrande Strisaili – Nuoro), per questa 31ª edizione, ma anche luoghi della memoria storica come l’ex carcere di Tempio, ‘la Rotonda’, e quello di San Sebastiano a Sassari, luoghi legati alla cura, come il vecchio ospedale San Francesco di Nuoro e l’Istituto dei ciechi di Cagliari, e importanti e inaccessibili luoghi legati all’energia: alla sua produzione, come la Diga Eleonora d’Arborea a Busachi (Oristano), e all’accumulo e alla trasmissione, come la stazione Terna di Codrongianos, nel Sassarese. Nel momento storico in cui è cruciale il dibattito sul rinnovamento energetico e soprattutto sulle modalità per raggiungerlo senza compromettere il paesaggio e l’ambiente naturale, il FAI intende offrire ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino due impianti che sono parte attiva nel processo della transizione energetica”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share