Tutela del mare e sviluppo sostenibile: l’educazione ambientale di ‘SpongeBob’

SpongeBob, la spugna marina protagonista del cartone animato di successo, sbarca a La Maddalena. In occasione della ‘Giornata Mondiale degli Oceani’, si svolge oggi un grande evento istituzionale, promosso da Ioc-UNesco nell’ambito del decennio delle Scienze del mare per lo sviluppo sostenibile in Italia, intitolato ‘Tra passato e futuro: verso la Generazione oceano’. Con quasi 7.500 chilometri di coste, infatti, l’Italia può svolgere un ruolo cruciale nell’ambito di questo sforzo globale. L’oceano ha bisogno di una generazione attiva e responsabile, nessuno nasce con il rispetto dell’ambiente e del mare, da qui l’importanza e l’impegno civico di Nickelodeon, il brand d’intrattenimento per bambini e ragazzi di ViacomCbs numero uno al mondo, per l’educazione ambientale rivolta ai più piccoli e tradotta, con il giusto linguaggio, attraverso la forza e i valori del proprio brand: SpongeBob SquarePants, la spugna marina amata da tutti i bambini.

L’acqua è vita – spiegano i promotori dell’iniziativa – l’oceano è fonte di cibo, energia e commercio. Ospita la più eccezionale biodiversità di specie animali, vegetali e interi ecosistemi, rendendo possibile agli umani la vita sulla terra. Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021-2030, il decennio delle Scienze del mare per lo Sviluppo sostenibile, mirando a mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica per un oceano pulito e sano. Oggi su Nickelodeon, viene trasmessa una maratona di episodi dedicati a SpongeBob intervallati da alcune pillole in cui la spugna marina invita i suoi amici sulla terra, a rispettare il pianeta con gentilezza. Nei video verranno mostrate le bellezze dell’ecosistema marino, intervallati da alcuni sketch video in cui SpongeBob aiuta i bambini a comprendere meglio il messaggio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share