Contro i cafoni delle spiagge, le persone che non rispettano i divieti, soprattutto nelle aree di maggior pregio e protette arriva il vademecum dell’Area Marina Protetta “Tavolara – Punta Coda Cavallo”. Sulla pagina social i responsabili dell’area marina protetta hanno pubblicato una serie di consigli per transita o si trova nella zona dell’Amp.
“Navigazione a velocità moderata – consigliano -: è fondamentale condurre le imbarcazioni a velocità contenuta per garantire la sicurezza dei bagnanti e la protezione della fauna marina. Uso di boe di segnalazione: durante attività di nuoto, snorkeling o tuffi al di fuori delle acque sicure di balneazione, è obbligatorio utilizzare una boa di segnalazione subacquea”.
E poi: “Ancoraggio responsabile – continua – è vietato ormeggiare su praterie di posidonia e direttamente sulle spiagge. Accesso tramite corridoi di lancio: per raggiungere le spiagge, è necessario utilizzare i corridoi di lancio, rispettando le normative di sicurezza”.
Per quanto riguarda i divieti specifici: “La pesca subacquea non è consentita e l’ingresso nelle Zone A dell’Amp è proibito – scrivono- si invita a evitare la riproduzione di musica ad alto volume all’interno dell’Amp, per non disturbare la fauna marina. Il rispetto di queste norme è essenziale per garantire la protezione e la conservazione degli ecosistemi marini dell’Area Marina Protetta “Tavolara – Punta Coda Cavallo”.