Una tartaruga marina in difficoltà al largo della spiaggia di Portu Tramatzu (Teulada). Alcuni cittadini l’hanno quindi caricata a bordo e contattato il numero verde del Corpo forestale, 1515, per segnalare il fatto e che stavano portando a terra l’esemplare nel Porto di Teulada.
La Sala operativa ha attivato il personale della Stazione forestale di Teulada che ha preso in consegna la tartaruga e l’ha quindi trasportata al Centro cetacei di Nora per le cure del caso.
Si tratta di un giovane esemplare della specie Caretta caretta, di 8/10 anni di vita e di circa 50 cm di lunghezza, probabilmente debilitato da organismi saprofiti che ne causavano lentezza e difficoltà nei movimenti.
Sembra però che la giovane tartaruga marina stia già meglio. Verrà monitorata costantemente dagli esperti del Centro e appena possibile liberata, ma non prima di settembre, infatti, il protocollo che regola il soccorso delle tartarughe marine ne vieta la reintroduzione in mare nel mese di agosto, per via del traffico intenso delle imbarcazioni che caratterizza il periodo.
Arte e ambiente all’aeroporto di Alghero: il progetto per difendere i mari insieme ai più giovani
Un inno al mare e alla creatività giovanile prende forma all’aeroporto di Alghero, dove è stata inaugurata la…