Tartaruga e delfino morti in spiaggia: soffocati in un mare pieno di plastica

Una tartaruga caretta caretta e un delfino uccisi dalla plastica. Succede in Sardegna, i due esemplari sono stati trovati spiaggiati a Tortolì e Cabras dagli specialisti del Cres, il Centro di recupero del Sinis delle tartarughe e dei mammiferi marini.

Il primo sopralluogo a Tertenia vicino a una scogliera dove la Guardia costiera e la Forestale avevano individuato un piccolo delfino spiaggiato, una stenella coeruleoalba. Il delfino era morto da pochissimo tempo ed era rimasto incastrato vicino agli scogli. A causa delle condizioni del mare e della posizione in cui si trovava il delfino non è stato possibile recuperarlo per le successive analisi.

Ieri la seconda segnalazione per una piccola Caretta caretta morta a San Giovanni di Sinis vicino a Capo San Marco. Gli specialisti hanno recuperato la Caretta caretta, lunga circa 25 centimetri e dal peso di un chilo. Aveva il carapace danneggiato e aveva perso una pinna. La tartaruga sarà sottoposta ad ulteriori analisi per capire le cause della morte e per accertare se siano riconducibili all’ingestione di microplastiche. Sulla spiaggia gli esperti del Cres hanno purtroppo notato che la marea, oltre alla carcassa della Caretta caretta aveva portato moltissimi rifiuti plastici.

 

LEGGI ANCHE: Il mare della Sardegna è una discarica: 87 chili di rifiuti sui fondali di 99 cale

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share