Specie aliene, arriva il verme ‘Obama’: carnivoro, divora lombrichi e lumache

È marrone, viscido e piatto. Si nutre di lombrichi europei, che aiutano a spargere sostanze nutritive nel terreno e far circolare meglio aria e acqua, e di lumache. È una specie di verme, chiamato Obama nungara. È stato portato in Europa dall’Argentina nel 2013, nelle navi che trasportavano piante, fiori e terriccio floreale e si è già diffuso in quasi tutta la Francia, così come in Spagna, Svizzera, Belgio e in altri Paesi. Compresa l’Italia, dove è stato recentemente identificato in un allevamento di chiocciole a Latina e dove è in corso un monitoraggio. A rischio di invasione anche l’Isola, in particolare a causa del trasporto merci via mare.

La parola Obama nella lingua degli indiani brasiliani Tupi significa “animale sotto forma di una foglia”. L’Obama nugara è un verme piatto terrestre di medie dimensioni con un corpo lanceolato, lungo fino a 70 mm. Come la maggior parte delle specie del genere, ha centinaia di occhi distribuiti in tutto il corpo. L’animale si nutre di lombrichi e lumache di terra e costituisce una minaccia per i rappresentanti di queste specie in Europa. I ricercatori hanno analizzato oltre 500 diverse fotografie e campioni di tessuto dei vermi e hanno compilato una mappa accurata dell’intervallo e della densità della loro distribuzione. L’analisi ha mostrato che gli invertebrati si diffondono in tutte le aree non montuose, la cui altezza non supera i 500 m sul livello del mare.

Questa specie può essere classificata come estremamente invasiva e diventerà presto la minaccia più significativa per la fauna del suolo in Europa, spiegano gli scienziati che stanno studiando il fenomeno in Francia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share