Sos per la Foca monaca: studenti sardi e greci insieme al fumetto Tottoi

Aiutare la Foca monaca: anche grazie ad un fumetto, “Tottoi”, ambientato in Sardegna e diventato cartone animato in Giappone. E ad un progetto internazionale che nei giorni scorsi ha coinvolto il mondo della scuola. Il messaggio “sos Foca Monaca” per la difesa del mammifero del Mediterraneo è stato digitato e lanciato insieme dai piccoli studenti della Sardegna e della Grecia.

La storia. “Tottoi” è la storia di un ragazzino di Cala Gonone, nella costa orientale della Sardegna, che scopre 1l’esistenza di un cucciolo di Foca monaca all’interno delle Grotte del Bue Marino – dove fino agli anni Sessanta era presente una colonia del mammifero – con cui stabilisce un intenso rapporto. L’arrivo di un uomo d’affari americano senza scrupoli che vuole catturare Zabaione, questo il nome dato da Tottoi al cucciolo, per rivenderlo ad uno zoo fa reagire il protagonista che fa arrestare la banda di malfattori. Uno dei primi romanzi con anima ecologista che nel 1992 conquistò anche la Nippon Animation – una della più grandi case di produzioni giapponesi – che realizzò il cartone inviando i suoi disegnatori nella costa di Cala Gonone. Nella storia animata si vedono infatti i protagonisti che mangiano il pane carasau, bevono il vino cannonau e ballano i balli sardi. L’opera è inedita in Italia, ma con un laboratorio didattico della scuola media Salvatore Fancello di Dorgali – gli studenti della Prima A guidati dal docente Francesco Ticca e dai colleghi Donato Di Iorio e Mariano Incollu – è stato sperimentato un doppiaggio tra italiano ed espressioni in sardo. Il video prodotto è stato poi presentato in anteprima alla rassegna “Cinema e Ambiente” di Dorgali grazie alla collaborazione con il direttore artistico Gian Basilio Nieddu. Il filmato ha entusiasmato la docente Francesca Bartoletti che già lavorava ad un progetto sulla Foca monaca con i suoi studenti della Scuola Italiana di Atene che in collaborazione con Il MOm (organizzazione non-profit greca che studia e salvaguardia il mammifero) hanno prodotto elaborati e adottato un cucciolo di foca monaca: Nefeli. Dalla Grecia alla Sardegna con gli studenti della scuola di Atene che leggono e studiano “Tottoi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share