Il sindaco di Oristano contro il solare termodinamico a San Quirico

Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu (nella foto) rompe gli indugi e si prepara a guidare la battaglia contro l’impianto ibrido solare termodinamico di San Quirico, che la settimana scorsa ha ricevuto il via libera della Giunta regionale. Il primo atto di una vertenza che si annuncia lunga e complessa è stato oggi la convocazione di un incontro con il Comune di Palmas Arborea, il Comitato civico per la Salute e la Qualità della vita e i capigruppo di maggioranza e minoranza del Consiglio comunale. L’appuntamento è per giovedì 7 dicembre alle 12 nella Sala Giunta a Palazzo Campus Colonna.

All’ordine del giorno, la “valutazione della situazione” ma la posizione del primo cittadino è già chiarissima: “Dobbiamo decidere quali azioni promuovere per la difesa dei diritti e dell’autonoma del territorio, della popolazione e delle istituzioni che li rappresentano”. Il “No” al progetto presentato dalla società San Quirico Solar Power di Bolzano era stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale che lo scorso giugno aveva consentito a Lutzu di vincere le elezioni e di riconsegnare la guida del Comune a una coalizione di centrodestra, con il centrosinistra che, al contrario, aveva pagato il prezzo di una posizione quantomeno poco chiara del sindaco Guido Tendas che aveva sempre dichiarato di non potersi opporre a un progetto proposto nel rispetto delle leggi e della normativa.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share