Sapere il sesso del muggine in anticipo: svolta nella produzione della bottarga

Conoscere in anticipo il sesso del muggine ‘Mugil cephalus’ sin dai primi stadi dello sviluppo delle uova potrebbe rivelarsi determinante per la produzione di bottarga. La capacità di selezionare molto precocemente solo femmine da portare alla maturità sessuale, in ambiente naturale, potrebbe ridurre lo sforzo ed i costi di produzione di uno dei prodotti più amati nelle tavole della Sardegna e non solo. E proprio attraverso il sequenziamento del genoma del muggine, i ricercatori dell’università di Padova, in collaborazione con colleghi di Cagliari, dell’Ispra e del ‘Fisheries Research Institute’ greco, hanno identificato dei marcatori genetici legati al gene Fshr (Follicle stimulating hormone receptor) attraverso i quali è possibile sapere in anticipo e con alta probabilità se un individuo sarà maschio o femmina.

“Questa informazione non solo ha una grande valenza scientifica considerato il complesso sistema di determinazione del sesso nei pesci ancora oggi poco compreso – dice Tomaso Patarnello del Dipartimento di Biomedicina comparata e Alimentazione dell’università di Padova coordinatore della ricerca insieme al professore Luca Bargelloni – ma è anche di grande importanza applicativa dal momento che la bottarga si produce dalle gonadi femminili dei muggini e fino alla maturità sessuale (2-3 anni) non è possibile stabilire il sesso se non attraverso l’esame istologico della gonade”. Questo si traduce in un “deciso incremento della produzione di bottarga con aumento del reddito per gli operatori e una riduzione dell’import di uova dall’estero” afferma Angelo Cau dell’università di Cagliari, promotore di questo studio. Lo studio Fshr,  è stato pubblicato sulla rivista del ‘iScience’, del prestigioso gruppo editoriale Cell.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share