San Valentino alternativo: “No metano”. Scendono in piazza i ragazzi di Greta

“Nella giornata in cui in gran parte del mondo si celebra l’amore in tutte le sue forme, invitiamo i sardi ad abbandonare le consuete celebrazioni consumistiche e a fare un grande gesto d’amore per la loro terra, scendendo in piazza con noi per chiedere alla Regione di bloccare lo sciagurato progetto di metanizzazione dell’Isola“. lo dicono chiaro i ragazzi sardi di Fridays for future, che riunisce tutti gli attivisti che hanno tratto ispirazione da Greta Thunberg e dalle sue mobilitazioni.

L’appuntamento è per domani, venerdì 14 febbraio, alle 9 in piazza del Carmine a Cagliari. “Mentre il mondo guarda a sistemi di energia alternativi, che conducano al necessario abbandono dei combustibili fossili, la Sardegna continua a guardare al passato”, sostengono in una nota di lancio della manifestazione. “C’è chi nonostante ciò parla ancora della metanizzazione come di un progetto innovativo, ma era tale soltanto decenni fa. Il metano è un progetto scaduto! Oggi come oggi, la sua assenza non è uno svantaggio, ma rappresenta al contrario un’occasione per la Sardegna, che può investire da subito nella ricerca e nella produzione di energia con sistemi alternativi e nell’efficientamento energetico; evitando gli inevitabili successivi costi di smaltimento dell’infrastruttura del metano”.

“La metanizzazione suona come l’ennesima servitù imposta alla Sardegna – scrivono ancora i giovani -, insieme alle deleterie servitù militari, e dopo i tristemente famosi piani di rinascita dei decenni passati – che hanno lasciato sull’isola devastazione ambientale e disoccupazione – decantati dall’assessora Pili, che in una recente dichiarazione paragonava la metanizzazione alla forzata industrializzazione dell’isola, in un parallelismo che aveva del grottesco”. Dito puntato, poi, contro le aziende coinvolte: “Benché la metanizzazione non presenti alcun risvolto positivo per i sardi, sono consistenti i profitti prospettati per le aziende coinvolte, le quali hanno da tempo avviato una campagna di disinformazione”.

Durante il corteo i ragazzi incontreranno anche i precari della scuola “in lotta per non perdere il loro lavoro dopo anni di servizio”. E infine l’appello: “A san Valentino brucia di passione, bruciare metano non è la soluzione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share