Quartu, l’allarme degli ambientalisti: “Deposito gas vicino a parco naturale”

Un deposito di gas fra un parco naturale e una città. È l’allarme del Gruppo d’intervento giuridico, che denuncia la realizzazione di un deposito di gas naturale liquido (gnl) lungo viale della musica da parte della Isgastretatre, società energetica concessionaria per la distribuzione nella rete di Quartu, Quartucciu, Settimo San Pietro e Sinnai.

“Il sito è contiguo al parco naturale regionale Molentargius e al sito di importanza comunitaria Stagno di Molentargius e territori limitrofi, mentre rientra in zona tutelata con vincolo paesaggistico e nella zona di protezione speciale Stagno del Molentargius”, si legge in una nota.

L’associazione ecologista ha, quindi, inoltrato una specifica istanza di accesso civico e informazioni ambientali per verificare la sussistenza delle necessarie autorizzazioni ambientali e le misure di sicurezza per i residenti del limitrofo quartiere densamente abitato. “Ambiente e sicurezza dei cittadini non devono essere posti in pericolo da un’infrastruttura che avrebbe potuto esser ubicata in un sito certamente più idoneo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share