Piantare un albero come gesto d’amore: inizia a Bitti la campagna per l’ambiente

È stata chiamata ‘Pianta un albero: è un gesto d’amore’ l’iniziativa che Sardegna Solidale, in collaborazione con l’Agenzia Forestas, ha deciso di mettere in campo con l’obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare l’opinione pubblica verso un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. Una campagna che prevede la messa a dimora di cinquemila piante, attraverso il il coinvolgimento diretto dei cittadini affinché si impegnino in prima persona a conoscere, proteggere, curare e riqualificare il territorio in cui vivono. Si tratta di un’iniziativa regionale che rientra in pieno negli obiettivi dell’Agenda 2030. Prima tappa a Bitti dove domani prenderà il via la prima tappa alle 11 al campo sportivo comunale. Sono previsti gli interventi del sindaco, Giuseppe Ciccolini, del presidente del Centro di servizio per il volontariato, Giampiero Farru, e di un rappresentante di Forestas. Parleranno anche l’assessore comunale all’Ambiente, Christian Farina, il parroco don Totoni Cossu e la referente del Sa.Sol. Point n. 27 di Bitti, Rina Latu. Sono stati invitati anche Clara Michelangeli sindaca di Onanì, Mario Calia sindaco di Lula, e i rappresentanti dell’Istituto comprensivo statale e del Liceo scientifico ‘Michelangelo Pira’ di Bitti.

I tempi di realizzazione dell’iniziativa sono stimati orientativamente da aprile a novembre 2021, compatibilmente con quanto consentiranno di realizzare le disposizioni antipandemia. Sono già calendarizzati altri impegni: dopo Bitti sarà la volta di Tergu (il 6 maggio alle 9:30, via Italia e Zona Piano 167), Perfugas (sempre il 6 maggio ma alle 12, chiesa di Santa Maria de Fora), Oristano (7 maggio, ore 10, Comunità “Il Gabbiano” in viale della Repubblica 24), Laerru (7 maggio, ore 16, Giardini pubblici), Tortolì (8 maggio, IANAS, viale Santa Chiara), Tempio Pausania (10 maggio, ore 11, Oltu di li Frati), Villacidro (17 maggio, ore 10:30, Parco di via Farina). Seguiranno Cagliari, Carbonia, Uri, Mogoro, Iglesias e poi di seguito tutti gli altri territori che hanno aderito.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share