Numero chiuso nelle spiagge di Arzachena: primo test per Le Piscine a Cannigione

Il Comune di Arzachena prova a tutelare il litorale dall’erosione costiera, limitando l’accesso alle spiagge più piccole e precarie. Il primo test verrà effettuato a Le Piscine a Cannigione: ci sarà un numero chiuso e sostenibile di persone che potranno andare in spiaggia ogni giorno. Il regolamento verrà presentato in Consiglio comunale e cittadini e operatori turistici saranno informati nel corso di una riunione aperta a tutti, l’9 maggio nello Spazio Nexus.

Una app consentirà di prenotare l’ingresso in spiaggia fino a 72 ore prima, con l’opzione dell’intera giornata o di metà giornata. Una quota in via prioritaria ai residenti, e gratuitamente. Il numero chiuso andrà dal 15 luglio al 31 agosto. Un test che consentirà poi di mettere a punto il sistema per l’anno prossimo.

“Una destinazione come la nostra, con circa 14mila residenti stabili, nel mese di agosto arriva a contare oltre 140mila persone al giorno in transito nel territorio, numeri che incidono pesantemente sul consumo delle risorse naturalistiche, il nostro patrimonio più importante”, ha detto l’assessora al Turismo, Claudia Giagoni. “Si tratta del primo test nel Comune di Arzachena. Presenteremo il report sugli studi effettuati in un incontro pubblico. Il regolamento stabilirà i parametri per l’accesso alla spiaggia Le Piscine, nei limiti di quanto già definito dal Piano utilizzo dei litorali, e le modalità di prenotazione”, ha dichiarato invece Alessandro Malu, assessore all’Urbanistica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share