Nell’Isola il 10% degli alberi monumentali in Italia. A Seui ce ne sono 29

La Sardegna detiene il 10 per cento del totale degli alberi monumentali censiti in Italia: su 4.006 nell’Isola ce ne sono 405. Il dato è stato elaborato dal Centro studi agricoli dai numeri pubblicati sul sito del ministero delle Politiche agricole. “Gli alberi monumentali rappresentano un patrimonio da tutelare e valorizzare -scrivono in una nota -. Nell’elenco sono inclusi esemplari di alberi che si contraddistinguono per particolari caratteristiche, come elevato valore biologico ed ecologico per età, dimensioni, morfologia, rarità della specie o habitat per alcune specie animali, l’importanza storica, culturale o religiosa rivestita sul territorio e la capacità di caratterizzare il paesaggio sia in termini estetici che identitari.

La provincia con più alberi monumentali è l’Ogliastra con 125 Alberi, seguita da Cagliari con 78, Sassari con 58, Nuoro con 48, Oristano con 35, Medio Campidano 25, Carbonia Iglesias con 22 e ultima la Gallura con 14.  Il Comune con più alberi censiti è quello di Seui, in Ogliastra, con 29 alberi monumentali seguito dal Comune di Illorai con 24.  Fra gli alberi di maggior pregio, troviamo Lecci, Tassi, Roverelle, Olivastri e Olivi, Corbezzoli, Agrifoglio, Pero Selvatico, Ginepro, Ginepro Rosso, Sambuco, Cipresso, Carpino. Cagliari città ha il primato dell’unico albero in Sardegna proposto come interesse pubblico. Si tratta di una Magnolia in Piazza Budas.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
124
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
124
Share