Musica e incontri per tutelare il mare: tour ‘Plastic free’ dell’Unesco a Olbia

Farà tappa a Olbia l’associazione italiana ‘Giovani per l’Unesco’ con il tour ‘plastic free’, nato per sensibilizzare le persone sul grave problema dell’inquinamento dei mari dovuto alla plastica. I ragazzi che fanno parte dell’associazione aderiscono al programma ‘Ocean night’  a sostegno della campagna #unite4earth (uniti per il pianeta) promossa all’Unesco italian youth forum di Trieste. L’appuntamento è per giovedì con inizio alle 9.30 per  sensibilizzare, attraverso diversi eventi, sul tema della salvaguardia del mare parlando soprattutto alle nuove generazioni. Si parlerà di come assumere nuove abitudini a difesa dell’ambiente, tra cui evitare la dispersione della plastica in mare. L’iniziativa, che avrà il sostegno da parte di Comune di Olbia, Fondazione Sardegna, Art Academy, Gelato di Sardegna e Smeraldina, inizierà con la conferenza al museo archeologico dove esperti, ricercatori e imprese, racconteranno come è possibile raggiungere importanti risultati per la difesa del nostro mare, attraverso il racconto di progetti ed iniziative virtuose.

La giornata proseguirà con l’esibizione del gruppo musicale ‘Il Volo’, alle 18.30 in piazza Dionigi Panedda (Piazza della Biblioteca Simpliciana), per poi concludersi presso l’Art Academy per l’aperitivo a impatto zero e sarà possibile ammirare il palazzo del Comune e la biblioteca Simpliciana che si illumineranno di blu. “Gli eventi – scrivono in una nota gli organizzatori – sono aperti a tutti coloro che vorranno condividere il messaggio della campagna, e la salvaguardia del pianeta”. Il tema è importante visto che “la plastica costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla terra. Si stima che nell’ambiente siano disperse 6,3 miliardi di tonnellate di plastica, di cui ogni anno otto milioni di tonnellate finiscono nel mare e negli oceani”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share