Monserrato, in piazza per salvare i ficus centenari. Petizione per il Comune

Il progetto di ristrutturazione della piazza del Mercato vecchio a Monserrato prevede l’abbattimento di ficus centenari, per questo diversi cittadini sono scesi in piazza con un unico obiettivo: salvare le piante. Partita anche la raccolta firme per convincere il Comune a bloccare il progetto.

“Questo evento è stato organizzato – spiegano i promotori dell’iniziativa – per onorare e per dar voce agli altri concittadini, che come noi hanno deciso di non rimanere inermi e far sì che, il progetto di restyling promosso venga bloccato”. Il progetto di ristrutturazione della Piazza “si incentra sulla modifica dell’assetto viario della zona ed in particolare, la modifica degli slarghi del marciapiede e soprattutto, l’eliminazione di sei dei dieci Ficus Retusa esistenti al fine di liberare l’area per la realizzazione di una mini rotonda”.

La raccolta firme continua: “Da 100 anni questi alberi monumentali – chiosano i promotori – vivono in questo luogo, testimoni silenziosi della storia della comunità monserratina, che identificano questo spazio, come uno dei punti nevralgici della vita collettiva”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share