Le verifiche sul metanodotto traslocano da Cagliari a Roma

Sarà Roma a decidere le sorti dei progetti di metanodotto presentati in precedenza alla Regione e sottoposti a Valutazione d’impatto ambientale (Via) nei mesi scorsi. La notizia è contenuta nella nota di risposta dell’Assessorato all’Ambiente alla richiesta di informazioni presentata da Sardiniapost sul frazionamento delle verifiche riguardanti i diversi tronconi del metanodotto. Rispetto ai due progetti della Società Gasdotti Italia, per i tratti centro-sud e centro-nord Sardegna, e al troncone centro sud della Snam, erano infatti state attivati tre distinti procedimenti. “Stante il nuovo riparto di competenze stabilito dal d.lgs 104 del 16 giugno 2017, i procedimenti sono stati trasferiti alla nuova autorità competente, il Ministero dell’Ambiente”, scrive l’Assessorato.

“Tra i citati procedimenti è ricompreso anche quello relativo al progetto della sezione Centro-sud del gasdotto proposto dalla Società Gasdotti Italia, che pur se avviato precedentemente alla data del 16 maggio 2017 (data oltre la quale valgono le disposizioni del nuovo decreto), considerata l’unitarietà progettuale delle due sezioni proposte, anche su richiesta del medesimo proponente, è stato comunque trasmesso alla nuova autorità competente, al fine di garantire l’unitaria valutazione”. La Regione aggiunge che i progetti sarebbero stati accorpati anche se la valutazione ambientale fosse rimasta a Cagliari. Ma nei mesi scorsi erano stati aperti tre procedimenti indipendenti l’uno dall’altro.

Oggi, riguardo al programma di metanizzazione della Sardegna, sul sito del ministero dell’Ambiente è possibile consultare e produrre osservazioni per il tratto di metanodotto proposto dalla Snam che dovrebbe attraversare il nord Sardegna e per l’impianto di rigassificazione che dovrebbe sorgere nel porto Canale di Cagliari. Nel complesso, dunque, non si ravvisa l’accorpamento dei diversi progetti della Snam. Non risultano, invece, all’appello i due progetti della Società Gasdotti Italia né il tratto centro sud della Snam.

P. L.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share