L’aeroporto di Cagliari tra i primi in Europa nel riciclo delle cicche di sigarette: ecco gli Smoker Point

Si chiamano Smokers Point e sono dei veri e propri posacenere che consentono il recupero delle cicche per dargli nuova vita, e combattere il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono – deliberato o involontario – di rifiuti di piccole dimensioni.

Da oggi, martedì 6 maggio 2025, i nuovi Smokers Point di RE-CIG sono a disposizione di chi utilizzerà gli spazi dedicati ai fumatori all’esterno dell’area Arrivi e dell’area Partenze dell’Aeroporto di Cagliari, facilmente individuabili grazie all’apposita segnaletica predisposta da Sogaer.

La collaborazione tra la società di gestione dello scalo cagliaritano e l’azienda RE-CIG, prima e unica società autorizzata in Italia e in Europa per il recupero di mozziconi di sigaretta, prevede un servizio di raccolta e di riciclo, che, grazie a una tecnologia brevettata, permette di ottenere un polimero plastico. Noto come RE-CIG, l’acetato di cellulosa riciclato è utilizzabile per produrre nuovi oggetti: dalle aste per gli occhiali, alle pellicole, ai tessuti sintetici, fino alla componentistica industriale.

Trasformare un rifiuto in materia prima con un processo innovativo, intraprendere un percorso virtuoso per il riciclo e la riduzione dei rifiuti attraverso pratiche sostenibili e circolari ed essere all’avanguardia nell’applicazione di nuove tecnologie: questi sono obiettivi condivisi da SOGAER e RE-CIG, oggi partner per l’iniziativa degli Smokers Point.

“Da diversi anni siamo impegnati nell’adozione di pratiche e sistemi all’avanguardia per l’attuazione di politiche green sempre più ambiziose perché crediamo che operare oggi nel settore del trasporto aereo implichi scelte innovative e responsabili – ha detto l’amministratore delegato Sogaer Fabio Mereu – L’Aeroporto di Cagliari aderisce al programma Airport Carbon Accreditation promosso da ACI Europe, da cui ha ottenuto la certificazione al livello ‘Reduction’, e prevede ulteriori azioni di crescita. La collaborazione con RE-CIG per il riciclo dei mozziconi delle sigarette testimonia l’importanza dei temi ambientali per la nostra azienda che ha scelto, per l’occasione, di personalizzare il design dei posaceneri con le trame e i colori dell’Albero della Vita, murale dell’artista Jorghe (Giorgio Casu) che accoglie i passeggeri all’ingresso dell’aerostazione, simbolo concreto di sostenibilità e radicamento nel territorio”.

“Siamo felici di poter affermare che l’Aeroporto di Cagliari è il primo scalo aeroportuale in Europa ad adottare un sistema completo e strutturato per il riciclo dei mozziconi di sigaretta basato sulla nostra tecnologia brevettata – ha detto Marco Fimognari, amministratore delegato di RE-CIG – . Grazie alla partnership con SOGAER, non solo contrastiamo concretamente il fenomeno del littering, ma dimostriamo come sia possibile trasformare un rifiuto altamente inquinante in una risorsa utile, seguendo i principi dell’economia circolare. Questa iniziativa non è solo un’azione ambientale concreta: è anche un potente strumento di sensibilizzazione. Ogni passeggero che utilizza uno Smokers Point viene messo di fronte alla possibilità di fare la differenza con un gesto semplice ma significativo. Promuovere consapevolezza sul tema dell’abbandono dei mozziconi è fondamentale per generare un cambiamento culturale duraturo, dentro e fuori dagli aeroporti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share