La siccagna di boschi e foreste in Sardegna, al via gli interventi messi in campo dalla Giunta

Subito il monitoraggio e poi l’individuazione delle criticità prima di procedere con le azioni di contrasto. Parte la fase operativa per affrontare l’emergenza ambientale che interessa boschi e foreste della Sardegna. Dalla Giunta regionale arriva il via libera alle attività che prevedono il monitoraggio, cause e intensità del fenomeno che mette in sofferenza il patrimonio forestale della Sardegna. E poi, una volta completata questa fase, alla predisposizione e definizione delle azioni di contrasto più idonee e tempestive.

Soggetto attuatore dell’intervento sarà l’agenzia Forestas. L’esecutivo ha deciso di destinare 500mila euro sulle competenze dell’annualità 2024 e 250mila euro sulle competenze dell’ annualità 2025 per le prime attività di monitoraggio dell’estensione, delle cause e dell’intensità del fenomeno di deperimento e moria delle sugherete, leccete e in generale macchia mediterranea. Inoltre 400mila euro per l’attivazione di una Rete regionale per il monitoraggio fitosanitario delle foreste.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share