La Grotta di Nettuno è il sito naturalistico più visitato in Sardegna

La Riviera del Corallo si conferma una delle mete turistiche più ambite dell’Isola. Secondo i dati della stagione 2022 tutti i principali attrattori della città di Alghero registrano numeri record e confermano la Grotta di Nettuno il sito ambientale più visitato in Sardegna e tra i più frequentati in Italia. Con 227.203 presenze in dodici mesi (più 16 per cento rispetto al 2019) per la prima volta nella storia lo straordinario complesso monumentale di Capo Caccia sfonda le duecentomila presenze.

Non solo ambiente. L’impennata di visitatori ha interessato anche il sistema museale cittadino, grazie all’Alghero Experience, il progetto di promozione turistica realizzato dalla Fondazione e dal Comune col contributo del Consorzio turistico Riviera del Corallo. Sono 10.941 i visitatori registrati al Macor – Museo del Corallo (più 238 per cento sul 2019), 5.666 quelli al Musa – Museo Archeologico (più 140 per cento). Sempre in crescita i visitatori nelle aree archeologiche: 27.589 al complesso archeologico di Palmavera (nel 2021 erano stati 17mila) e 16.035 alla necropoli Anghelu Ruju. Musei e siti culturali che mai come nell’ultimo anno hanno aperto le proprie stanze con progetti coinvolgenti ed educativi alle famiglie ed ai bambini, contribuendo a rendere i luoghi della cultura più vivi e frequentati.   

“Si chiude con numeri di assoluto rilievo un anno da ricordare, ma al Quarter già si lavora sulla programmazione del 2023 e 2024 su tutti i fronti”, ha detto il presidente della Fondazione Alghero, Andrea Delogu, sottolineando anche “gli sforzi straordinari compiuti insieme all’amministrazione comunale per garantire e proporre un’offerta culturale di primissimo rilievo in tutti i periodi dell’anno”. Circa 110  le giornate di apertura del teatro civico Gavì Ballero per altrettanti spettacoli, tra commedie, danza e concerti apprezzati e affollati. A cui si sono affiancati nel corso dell’anno i grandi eventi identitari, la stagione dei concerti e i successi estivi nel rinnovato anfiteatro Ivan Graziani di Maria Pia. Tutte iniziative supportate da una strategia comunicativa globale, che ha permesso di essere sempre presenti sui media tradizionali regionali e nazionali e ha garantito una copertura social di grande impatto, con migliaia di contenuti, più di 11 milioni di visualizzazioni e circa 1 milione di interazioni su Facebook e Instagram

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share