Il parco di Porto Conte diventa museo: l’area sarà un laboratorio di tradizioni

Diventerà un ecomuseo a cielo aperto il parco naturale di Porto Conte, la prima area protetta regionale istituita in Sardegna. La decisione definitiva è arrivata grazie all’approvazione della delibera da parte della Giunta regionale che permetterà all’area di ottenere questo importante riconoscimento. L’ecosistema diventa laboratorio, sentiero naturalistico, itinerario archeologico, storico e culturale, sistema di imprese ecosostenibili, emporio di prodotti di qualità, feste di borgata, sagre, percorsi eno-gastronomici ed eventi musicali. Soddisfatto il sindaco di Alghero, Mario Conoci, convinto che il titolo di ecomuseo rappresenti “un importante riconoscimento per il nostro patrimonio ambientale, attraverso la creazione di un’istituzione culturale che vuole rappresentare, valorizzare e comunicare al pubblico i caratteri, il paesaggio, la memoria e l’identità del territorio al fine di orientare lo sviluppo in una logica di sostenibilità e partecipazione dei soggetti pubblici e privati”.

Inoltre, così come è riportato nella delibera approvata dalla Giunta, questo status prevede processi partecipati di riconoscimento, di gestione e tutela del patrimonio locale ai fini dello sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile. Grazie ai progetti sarà possibile fare sistema, anche attraverso la partecipazione attiva degli abitanti e la collaborazione di enti e associazioni. “Non avevamo dubbi sull’esito positivo del percorso di accreditamento- dichiara il presidente del parco, Gavino Scala – il nostro patrimonio naturale è caratterizzato da valenze di importanza internazionale, ma è anche scrigno di valori culturali e storici di indiscusso valore. Questo riconoscimento dunque rende ulteriore merito a questo nostro straordinario territorio.”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share