“Il mare più bello”, Sardegna regina dei litorali: 7 Comuni ricevono le ‘Cinque vele’ di Legambiente

La Sardegna è la regione italiana con più località balneari premiate con le Cinque vele di Legambiente e Touring Club per la guida “Il mare più bello 2024”. Ben sette Comuni hanno ottenuto i riconoscimenti green, per la massima attenzione alla sostenibilità e alla tutela della biodiversità. Baunei è al terzo posto in Italia dietro Pollica, Acciaroli e Pioppi e Nardò. Quarto posto per Domus De Maria con il litorale di Chia. Ci sono anche Cabras, Santa Teresa di Gallura, San Teodoro, Posada e Bosa.

I dati raccolti da Legambiente valutano le caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità su ciascuna località costiera e vengono integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dai comitati regionali dell’associazione. I parametri presi in considerazione sono divisi in due categorie principali: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. Gli indicatori analizzati valutano uso del suolo, degrado del paesaggio, biodiversità, attività turistiche, stato delle aree costiere. E ancora mobilità, acqua e depurazione, energia, rifiuti, iniziative per la sostenibilità, sicurezza alimentare e produzioni tipiche di qualità, mare e spiagge, struttura sociale e sanitaria.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share